Le cronache di Gaia

Cronache di Gaia.

Un luogo di viaggio e di passaggio, benvenuti!

Italia: terra d'amori, arte e sapori

Italia: terra d'amori, arte e sapori
EWWA

EWWA




"Il 23 settembre 2013 un gruppo di donne scrittrici italiane ha deciso di fondare EWWA (European Writing Women Association), una Associazione senza fine di lucro, con lo scopo di sostenere la crescita creativa, culturale e professionale delle sue socie. L’idea nasce nel 2012 in seno al Women’s Fiction Festival di Matera per concretizzarsi esattamente un anno dopo.
L’Associazione è stata fondata da donne che operano nel mondo dell’editoria: sceneggiatrici, editors, giornaliste, traduttrici, interpreti, blogger, scrittrici, ricercatrici, esperte di comunicazione culturale. Obiettivo primario è la solidarietà professionale e creativa tra coloro che sono impegnate in questo settore in Europa.
EWWA si propone infatti come network per fornire efficaci strumenti operativi utili a incrementare le singole competenze delle socie attraverso il confronto di diverse esperienze, una rete di contatti e scambi tra professioniste della scrittura e dei diversi settori dell’editoria. Attraverso la collaborazione tra le iscritte e condivisione di progetti, esigenze e problematiche, EWWA vuole offrire  quel valore aggiunto che è la connessione di interessi ed esperienze, un sostegno che fino ad ora, in Italia, nessuno ha messo a disposizione del campo della scrittura femminile.
Non è dunque casuale che, dopo poco più di quattro mesi dalla sua costituzione,  EWWA contava oltre 80 socie e centinaia di simpatizzanti. Gli eventi organizzati dalle sedi di Roma e Milano (e quelli in progress per l’istituzione della sede di Palermo) chiariscono l’attrattiva esercitata dalla letteratura femminile sulle donne. Esemplificativi in tal senso  sono i numeri di EWWA registrati su facebook: 1084 presenze in occasione del lancio del primo workshop romano, 1063 “mi piace” per il primo incontro milanese con l’autore, 1075 visualizzazioni della pagina “iscrizioni”, 775 presenze che  stabilmente seguono l’aggiornamento della pagina.
Il gradimento dei temi e dei servizi proposti da EWWA coincide con gli interessi di più di 5 milioni di lettrici  che nel 2006 il rapporto ISTAT “i cittadini e il tempo libero” fotografava come lavoratrici e di cultura media superiore (60%), con un ‘età compresa tra i 25 e i 40 anni (70,4 %). Un bacino d’utenza sorprendentemente interessante per il mondo dell’editoria italiana che raggiunge numeri sbalorditivi nell’ambito europeo (Germania, Spagna) per non dire americano (32 milioni le donne)."

Questa è la descrizione ufficiale che trovate nel sito www.ewwa.org.
Vi invito a frequentare il sito a leggere, interviste, articoli e ogni post pubblicato.
Ewwa è la risposta a tutti quelli che pensano che le donne non possano fare squadra, ma soprattutto è quello di cui avevo bisogno da tempo e sono felice di farne parte fin dal settembre del 2013 



da sinistra Simona Morani (bravissima autrice di Quasi arzili Giunti Editore, io  ho il mento appoggiato a Paola Gianinetto (nostra signora dei vampiri a lei devo il mio ritornato amore per il paranormal - autrice della serie Principi Rosso Sangue di Emma Books) accanto c'è Adele Vieri Castellano (autrice che adoro e che ho conosciuto con la serie storica Roma 39 d.C. socia fondatrice di Ewwa e la prima ad avermi fatto conoscere l'associazione). In piedi sopra Adele ci sono Monica Lombardi (autrice di gialli, thriller, romantic suspance per Emma Books). Al centro, non a caso, una in piedi e una seduta sono Gabriella Giacometti ed Elisabetta Flumeri (le autrici felici, sceneggiatrici, scrittrici, guru, maestre, amiche con la A maiuscola e non ultimo tesoriera e presidente di Ewwa). In piedi accanto a Gabriella c'è Sabrina Grementieri (autrice di romanzi straordinari e prossimamente in libreria con Sperling and Kupfer) la mia Nancy in carne e ossa. Scrittrice e donna straordinaria che ho l'onore di chiamare amica. Seduta accanto a Elisabetta c'è la mitica Milena Tosti materana, avvocato, lettrice (e sì, servono anche i lettori a tutte queste scrittrici^^) vicino a lei si trova Edy Tassi (bravissima traduttrice e autrice di romanzi calienti per Harlequin Mondadori) e dulcis in fundo Elena Taroni Dardi (blogger, scrittrice Emma Books di romantic suspance con delle Sisters tostissime)


Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra! Mi fa piacere conoscere la vostra opinione