Cronache di Gaia prende il nome dalla saga fantascientifica di Claudia Tonin. Ma è anche un blog in cui parlare di libri, film, mare, natura e ogni cosa le passi per la testa.
Cronache di Gaia.
Un luogo di viaggio e di passaggio, benvenuti!
sabato 30 luglio 2011
Le donne delle fiabe intervistate da Chagall
Recensione+intervista
giovedì 28 luglio 2011
La Traviata
La prima rappresentazione avvenne al Teatro la Fenice di Venezia il6 marzo 1853 ma, a causa soprattutto di interpreti non all’altezza e della scabrosità dell'argomento, si rivelò un sonoro fiasco; ripresa l’anno successivo con interpreti più validi e retrodatando l'azione di due secoli, riscosse finalmente il meritato successo.
Fra i passaggi più popolari dell'opera, l'invocazione di Violetta Amami, Alfredo, il famoso brindisi Libiamo ne' lieti calici, la cabaletta Sempre libera degg'io, il concertato finale del secondo atto, l'aria Addio, del passato e il duetto Parigi, o cara.
La storia è conosciuta, l'infelice amore di Violetta e Alfredo, trasposizione della storia d'amore di Margherita e Armando.
Margherita Gautier è la signora delle camelie, così chiamata per i fiori che prediligeva. Giovane cortigiana della Parigi del IX secolo, la sua vita dipende dai ricchi amanti che, ammaliati dalla sua sensuale bellezza, trovano in lei l’appagamento di un piacere fugace, notturno. Margherita è una donna disillusa; non conosce l’amore autentico, ma solo quello meramente carnale che indurisce il cuore. Finché non incontra Armando Duval, giovane borghese, il quale si innamora di lei da subito.E la sua non è l’attrazione spietatamente superficiale di tutti gli altri signori dell’alta società: egli ama Margherita perché vede in lei una solitudine e una dolcezza non comuni fra le altre mantenute. Ma il sentimento di Armando sembra univoco, destinato alla derisione, perché non ci si può veramente innamorare di una prostituta. Se non ché le premurose attenzioni del giovane finiscono per far breccia nel cuore della donna. Questa volta l’amore ha la “A” maiuscola, è reciproco, gratuito, finalmente sincero, anche se altalenante fra idilliaci quadretti di passione e i retaggi degli incancellabili trascorsi di mondana smodatezza, che erano stati il passato della prostituta. Ma lo spettro di una malattia trascurata e dei creditori cala sulla vita di Margherita, e a poco a poco oscura fatalmente la sua felicità. Si aggiunga il padre di lui, uomo dai saldi valori morali mirati a perseverare il buon nome della famiglia. La donna sceglie di abbandonare Armando, perché l’esistenza al suo fianco è quanto di più bello le sia mai capitato, ma è destinata a soccombere sotto il peso schiacciante dei debiti e le insistenti esortazioni del vecchio Duval. Del resto si sente separata dell’amato da un’insormontabile distanza etica e sociale. Armando si dispera, la odia, l’ama, la cerca, la rifiuta, si vendica: non comprende quello che è un disperato gesto d’amore. Intanto Margherita soffre per la malattia fisica che la sta consumando nel corpo, ma anche, e soprattutto, per quella dell’anima. E ormai, iniziata alle delle dolcezze dell’amore spontaneo, non è più in grado di tornare alla vita di cortigiana con la stessa leggerezza di un tempo.
mercoledì 27 luglio 2011
Storia di Geshwa Olers
lunedì 25 luglio 2011
Commossa
Mi consigliate un bel libro sul genere avventura-fantasy?
cronache del mondo emerso, guerre del mondo emerso, leggende del mondo emerso di licia troisi
iris fiori di cenere di maurizio temporin
il dardo e la rosa di Jacqueline carey
il castello errante di Howl di diana wynne jones
lisa verdi e il ciondolo elfico, lisa verdi e l'antico codice, lisa verdi e il sole di aresil, i guardiani delle anime- la maledizione della regina di M.P.Black
icewolf, shade tiger, dark mirror, moon shine di lady maltras
l'esercito nero di santiago garcia clairac
il risveglio delle tenebre di susan cooper
la guerre degli elfi ( libro con tutti i volumi) di herbie brennan
il viaggio della strega bambina di celia rees
esedion di claudia tonin
il teschio di cristallo di manda scott
cuore d'inchiostro, veleno d'inchiostro, alba d'inchiostro di cornelia funke
wings e spells di aprilynne pike
l'ospite di stephanie meyer
fallen, torment e passion di lauren kate
promessi vampiri di beth fantaskey
la storia infinita di michael ende
gli eroi del crepuscolo e la strada che scende nell'ombra di chiara strazzulla
fire e graceling di kristin cashore
domenica 24 luglio 2011
Informazione di servizio
mercoledì 20 luglio 2011
Nuovi Autori nel cuore di Roma
Padrino d'eccezione della serata sarà SALVATORE SPOTO, mentre vedremo nel ruolo di relatore Michele GENTILE, affiancato in questo difficile compito da Alba Gnazi, Patrizia Palese, Sandro Capodiferro e Doriano Rautnik nelle vesti di lettori.
E... stavolta avremo anche delle vere e proprie "chicche":
- la diretta web a cura di VOLODEISENSI.IT, nella persona di Leonzio NOCENTE
- Pietro OLIVIERI, immancabile fotografo
e poi...
MANUELA LUCCHINI, GIORNALISTA DEL TG1 e SILVIA TOCCI DI OSTIATV!
Vi aspettiamo sempre più numerosi a fare il tifo per noi, insieme a MARIA PIA MONICELLI, FABRIZIO ROMAGNOLI, RITA CHARBONNIER, DARIO AMADEI, DANIELE SPIZZICO e ancora tanti tanti altri!!!
COME RAGGIUNGERCI: dalla scalinata del Campidoglio arrivate alla statua di Marco Aurelio; dopo i portici, a sinistra, c'è un'ulteriore scalinatella che porta all'ingresso laterale della chiesa dell'Ara Coeli. Seguite le indicazioni "Caffetteria"!!!!!
martedì 19 luglio 2011
The Fantasy World Forum 3° concorso
I viaggi dell'Esedion - Concorso
In principio fu la grande Francesca Resta che portando a Berlino il libro "Esedion" mi diede l'idea.
lunedì 18 luglio 2011
Persi in un buon libro
Jasper Fforde è un autore ironico e molto creativo di cui avevo letto "Il caso Jane Eyre", questo romanzo "Persi in un buon libro" è il seguito delle avventure di Thurday Next.
"Jasper Fforde (Londra, 11 gennaio 1961) è uno scrittore britannico. È figlio di John Standish Fforde, ventiquattresimo cassiere capo della Banca d'Inghilterra(la cui firma appariva sulla cartamoneta britannica), e cugino dell'autrice Katie Fforde. Ha studiato presso la Dartington Hall School.
Ha trascorso i primi anni della sua carriera come assistente operatore per l'industria cinematografica, dove ha lavorato per una serie di film, tra i quali Agente 007 - GoldenEye, ed Entrapment.
Tra le sue pubblicazioni, una serie di romanzi ha come protagonista la detective letteraria Thursday Next: Il caso Jane Eyre, Persi in un buon libro, Il Pozzo delle trame perdute, C'è del marcio e First Among Sequels (l'ultimo attualmente non ancora tradotto in Italiano). È inoltre previsto un sesto romanzo della serie, dal titolo One of Our Thursdays Is Missing. L'autore afferma che Il caso Jane Eyre ha ricevuto 76 rifiuti da editori prima di essere ammesso alla pubblicazione.
The Big Over Easy (2005), che ha un'ambientazione simile ai romanzi che hanno per protagonista Thursday Next, è una revisione del primo romanzo scritto dall'autore, che inizialmente non aveva trovato alcun editore. Il titolo originale era Who Killed Humpty Dumpty?, più tardi divenuto Nursery Crime, che è il titolo ora usato per riferirsi a questa serie di romanzi. Questi descrivono le indagini del DCI Jack Spratt. Il seguito di The Big Over Easy, The Fourth Bear, è stato pubblicato in Gran Bretagna nel luglio 2006; la storia ruota su Ricciolidoro e i Tre Orsi.
I romanzi di Fforde sono caratterizzati da allusioni letterarie, giochi di parole, una trama serrata e aderenza al genere tradizionale. I suoi lavori contengono di solito elementi di metanarrazione, parodia e fantasy.
Fforde è interessato all'aviazione e si diletta a pilotare un Tiger Moth di sua proprietà."
Io aggiungo solo che Mondadori ha recentemente pubblicato "L'ultimo drago".
venerdì 15 luglio 2011
Una fetta di torta?
Come promesso vi offro questa fetta di dolce virtuale ;)
Il 16 luglio e' il mio compleanno!!!
Gli auguri sono ben accetti, i commenti sulla mia eta' un po' meno ;)))
A prestissimo e buon week end!
giovedì 7 luglio 2011
Chiuso per ferie
Ieri sera
- Cara Claudia, il tuo libro mi ha fatto ricordare Fritjof Capra, il premio Nobel per la fisica, quando scrive che: “Un numero crescente di scienziati sta facendo propria una concezione del mondo in cui le scoperte scientifiche di uomini e donne possono essere in perfetta armonia con i loro fini spirituali e le loro credenze religiose”, condividi questo pensiero, senti che sia così anche per te?
(domandina facile facile, così giusto per rompere il ghiaccio *_*)
- Nel tuo libro la bellezza non è mai un mero elemento estetico: esse veicola, segna soprattutto la forza che c’è dietro, le capacità personali, come se queste spiccando facessero apparire ancora più belle anche le forme esteriori, è così? Cos’è per te la bellezza?
(per la risposta a questa domanda sono stata prenotata da un uomo molto interessante per una futura discussione. Per dovere di cronaca la risposta sintetica è stata SI!)
- Aprire il tuo libro è un po’ come sfogliare un libro di viaggi, tu accompagni il lettore per vie e paesi… qual è il tuo personale rapporto con i viaggi?
(finalmente qualcosa di non filosofico, vi ho mai detto che non amo particolarmente la filosofia, se non nelle sue implicazioni economiche? No? Beh, ora lo sapete^^)
- Possiamo svelare cos’è l’Esedion? … In questa figura a me pare di cogliere un tema attualissimo, vivo e sentito… quanto senti sia necessario oggi come oggi avere degli ambasciatori che aiutino mondi e modi diversi di vivere a confrontarsi e a conoscersi?
- C’è un passaggio del tuo libro che ho particolarmente apprezzato, che mi risuona dentro (e lo leggerei, è quello di pag. 49, l’inizio del cap. 5), che inizia così: Ma prima risponderò alla domanda che ti assilla: perché tu? La risposta pensandoci bene la conosci già. Da che hai memoria giocavi a scappare di casa? Quante volte ti sei perso nella tua vita? […] non hai pensato come tutti gli altri: cos’è? Ti sei rilassato e ti sei detto. Finalmente. Claudia, da dove nasce questa riflessione, quanto c’è di Claudia in questo passaggio?
per quest'ultima domanda ho ringraziato Loretta, è una delle mie parti preferite, oltre che molto autobiografica.
E se credete che con MP sia stata più buona leggete un po':
- Domanda puramente casuale e disinteressata, ma quanto lavorare nei servizi sociali ha contribuito ad alimentare la tua fantasia e a colorire i tuoi personaggi? Com’è nata l’idea del tuo libro?
- Due streghe, due sorelle, due gemelle, straordinarie: quanto sono in realtà le due facce della stessa donna? Una l’alter ego dell’altra?
- Mi affascina molto come hai reinterpretato un – se vogliamo classico – della suspense, del fantasy: il gioco sul confine tra realtà concreta e quella onirica, fra quello che mi sento, sono io e quello che vedo riflesso allo specchio: a chi ti ispiri, chi sono i tuoi maestri “del brivido” se così li vogliamo chiamare?
- Quello che si teme di più, dunque, nel tuo libro non è semplicemente morire, ma impedire alla nostra anima di reincarnarsi per evolvere e per crescere: peggio dell’inferno, dunque, (vedi il rogo della strega dove c’è quasi un’eccitazione, un senso di onnipotenza) c’è qualcos’altro… il limbo oscuro? E ciò vale sia per i tuoi personaggi nella veste di comuni mortali che di immortali, è così?
- Le sensazioni fisiche siano esse piacevoli o dolorose, nelle tue narrazioni, non sono mai eccessivamente ostentate o macrabe, comunque ti catturano, sfidano i limiti personali, come se solo attraverso il sentire sulla pelle, sulla carne viva consentisse di sentire anche intimamente, dentro di sé, è così anche per te?
Insomma un bel viaggio nei nostri due libri che ha conquistato i presenti e che ha stimolato ulteriori domande.
Un grazie di cuore a tutti i presenti: è stata una serata memorabile!
martedì 5 luglio 2011
News
M.P. BLACK e CLAUDIA TONIN
domani, mercoledì 6 luglio 2011- ore 21.00
Sala riunioni isola La Roggia
Borgo Stolfi, 1 - Pieve di Soligo (TV)
Presenta la serata
Loretta Gallon