Le cronache di Gaia

Cronache di Gaia.

Un luogo di viaggio e di passaggio, benvenuti!

lunedì 11 giugno 2012

Gruppi al lavoro

Molti dei partecipanti del San Giorgio di Mantova stanno facendo dei resoconti e dei ringraziamenti, io credo che farò due post distinti.
Perché il mio week end aveva due fronti aperti di attività e non voglio mettere in ombra nessuna delle due splendide iniziative in cui ero coinvolta. Dunque di seguito renderò conto dell'inaugurazione di F4 e del San Giorgio di Mantova Fantasy.
In questo post però vi parlo delle condizioni avverse.
Sarebbe bello se quello che programmiamo filasse sempre liscio, senza intoppi. Poche volte è così.
C'è sempre l'imprevisto dell'ultimo minuto, sia esso un acquazzone o un lutto, una malattia o un terremoto.
Sembro esagerata?
Non credo. 
Questi sono i veri imprevisti, perché noi, con le nostre forze, non possiamo rimediare al terremoto, alla malattia o alla morte di una persona cara. Questi sono i veri imprevisti, che chi organizza non vuole nemmeno immaginare. Perché se accadono non c'è nulla da fare. 
E' frustrante, molto frustrante. Ma aiuta a crescere. Impariamo i nostri limiti. Perché per quanto bravi, intelligenti e forti siamo limitati. Se siamo soli.
Il gruppo è l'unica cosa che può far fronte agli imprevisti.
Non avrei mai potuto farcela in questi due giorni se, in entrambe le manifestazioni, non avessi avuto accanto delle persone eccezionali, mi piace pensare che anche loro pensino lo stesso di me...
Sono stati in grado di capire le mie comparizioni e sparizioni e di questo sono grata a tutti!
Dunque in questi due giorni ho avuto la conferma di una delle mie convinzioni più forti: il gruppo vince!


2 commenti:

  1. Madonna ribadisce concetto che umana memoria financo nello spesso smarrisce, codesto menestrello non parla di compassiona [quella è soggettiva e deve rimanere confinata nelle azioni del singolo], ma di animo tribale [la collaborazione per il bene comune] ch'è cardine di umana civiltà!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ma l'esperienza provata ci rende più consapevoli delle conoscenze acquisite in via teorica. Le conferme poi sono molto soddisfacenti per il mio ego ;))

    RispondiElimina

Dite la vostra! Mi fa piacere conoscere la vostra opinione