Le cronache di Gaia

Cronache di Gaia.

Un luogo di viaggio e di passaggio, benvenuti!

martedì 25 agosto 2015

Un normale libro di fantascienza

La fantascienza è un'etichetta pesante.
Ho notato questo dai commenti di molti lettori.
Dire che un libro è di fantascienza blocca molte persone, magari incuriosite dalla trama, dalla copertina ma poi di fronte al genere si bloccano.
Sarebbe interessante scoprire perchè accade.
Le cronache di Gaia sono una fantascienza più che distopica direi atipica, infatti ai puristi del genere la saga non piace.
Niente robot assassini, alieni invasori o virus che distruggono il mondo.
Più un'indagine dell'animo umano, in effetti. Come moltissimi libri di fantascienza che forse oggi, sopraffatti come siamo dagli effetti speciali di Hollywood, ci dimentichiamo essere l'origine di questo genere stupendo.
Tutto questo cappello introduttivo è dovuto alle bellissime parole scritte da Ledra su Fb che vi riporto di seguito.
Non è una recensione ma un'attestato di stima di una collega che ammiro e che quindi mi hanno inorgoglita ma mi hanno anche fatto riflettere. Che cosa è normale nella fantascienza e che cosa no? 
Vedendo il poco seguito che ho tra i cultori del genere e l'entusiasmo di molti che lo seguono da lontano immagino che Ledra abbia ragione. Neanche questa volta sono riuscita a rimanere dentro i canoni di un genere letterario e per forza ho varcato altre strade.

Dalla Pagina Autrice Ledra Ledra 



Premessa. Ho comprato la trilogia esclusivamente perché Claudia Tonin è una persona fantastica sempre pronta ad aiutare e molto generosa. Volevo avere in casa i suoi libri pur non piacendomi la fantascienza. Mi ero proposta di leggerli ma il momento non arrivava mai perché c'era sempre qualche romance che mi strizzava l'occhio. Poi il senso di colpa perché li  spolveravo solo mi ha fatto prendere in mano il primo... e l'ho divorato. 😆 Non è un normale libro di fantascienza ma molto di più. L'ottica femminile è incredibile e le donne sono forti e anche spietate. Stupendo. Ora il cartaceo non esiste più ma lo trovate anche in ebook. Adesso sto leggendo il secondo e devo dire che lo sviluppo è innovativo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra! Mi fa piacere conoscere la vostra opinione