Le cronache di Gaia

Cronache di Gaia.

Un luogo di viaggio e di passaggio, benvenuti!

mercoledì 11 gennaio 2012

Fiera del libro a Bruxelles

Riprendo una notizia avuta da Lorenzo Robustelli e mi pare positiva:


"L’ITALIA OSPITE D'ONORE DELLA FIERA DEL LIBRO DI BRUXELLES

E’ la prima volta che la prestigiosa rassegna dedica un padiglione ad un paese straniero

Bruxelles 11 gennaio 2012 - L’Italia sarà l’Ospite d’Onore della quarantaduesima edizione della Fiera del Libro di Bruxelles, che si svolgerà dall'1 al 5 marzo 2012. Per la prima volta la Fiera del Libro della Capitale d’Europa ha deciso di mettere un paese straniero al centro di questo grande evento editoriale. All'Italia saranno dedicati un programma e spazi espositivi d’eccezione. Già numerosi importanti autori italiani hanno annunciato la loro presenza: Simonetta Agnello Hornby, Stefano Benni, Caterina Bonvicini, Gianrico Carofiglio, Francesco De Filippo, Marcello Fois, Andrea Inglese, Diego Marani, Michele Mari e il vincitore del Premio Strega 2010 Antonio Pennacchi. Durante la Fiera ci sarà anche un incontro con i migliori fumettisti italiani degli editori Beccogiallo, Coconico Press e Fandango.

La comunità italiana in Belgio è una delle più grandi e ha ancora forti legami culturali con il nostro paese. Gli oltre 70.000 visitatori attesi assicureranno agli editori italiani l’attenzione di un pubblico affezionato, molto più numeroso di quello di altre rassegne di questo tipo.

Letteratura, poesia, teatro e saggistica potranno essere scoperti anche nella loro traduzione in francese.

Con i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Ambasciata d'Italia, dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, con la partecipazione dell'Associazione italiana Editori, e con la collaborazione della Società Dante Alighieri, il Padiglione Italiano offrirà un ampio e aggiornato panorama della produzione editoriale del nostro paese.

La Piola Libri, la libreria italiana di Bruxelles che contribuisce alla divulgazione della letteratura italiana con eventi e iniziative, sarà il partner organizzativo per il Padiglione Italiano.

Il Padiglione Italiano si svilupperà su 400 metri quadrati al centro della prestigiosa e storica struttura del Tour & Taxis, e al suo interno accoglierà anche uno spazio dedicato alla lettura, un caffè letterario che darà voce ai tanti ospiti, alla presentazione di libri e alla convivialità.

La Foire du Livre de Bruxelles si svolgerà dal 1. al 5. marzo negli spazi del Tour & Taxis, in pieno centro della Capitale d’Europa. Il salone si sviluppa su 17.500 m² di superficie espositiva, sui quali sono rappresentati 1.350 editori (letteratura, arte, fumetto, scolastica, guide pratiche, editoria per ragazzi, scientifica e giuridica …). Durante la precedente edizione sono stati 1.000 gli autori presenti ad incontri con il pubblico, 320 i dibattiti e le tavole rotonde, 162 gli espositori, e 10 gli spazi di animazione.



Ufficio Stampa Italiano:
Lorenzo Robustelli: +32 473256349; Chiara Celluprica +32 487212510."




Se qualcuno è interessato può trovare altre informazioni nel sito della fiera 
:http://www.flb.be/ è scritto in francese ma se leggo io, che di francese non so veramente niente, potete farcela anche voi!

2 commenti:

  1. Ma alla grande!!!! :D
    Incredibile :D

    Un abbraccione ciccia!!!! SMACK

    RispondiElimina
  2. Ha sorpreso anche me, pensa un po'... Ciao caro, passo a trovarti a casina virtuale prima di andare a nanna^^ Sono già in modalità off, pure anonima!

    RispondiElimina

Dite la vostra! Mi fa piacere conoscere la vostra opinione