Le cronache di Gaia

Cronache di Gaia.

Un luogo di viaggio e di passaggio, benvenuti!

mercoledì 9 marzo 2011

Torneo letterario


Torna "Io scrittore" il torneo letterario indetto dal Gruppo Mauri Spagnol che lo presenta in questi termini:


È trascorso un anno dall’avvio della prima fortunata edizione del torneo letterario IoScrittore organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. In questi tempi cruciali per il libro e sull’onda della rivoluzione tecnologia che sta coinvolgendo l’intera editoria, l’edizione 2010 del torneo IoScrittore ha messo in campo più di 1500 romanzi, a testimonianza del fatto che comunque attraverso il libro, in tutte le sue forme, non si smetterà di raccontare storie.

Così, nell’arco dell’anno passato oltre 1500 storie sono state sottoposte al vaglio degli stessi partecipanti al torneo che, investiti del doppio ruolo di scrittore e critico, hanno espresso più di 20.000 giudizi mettendoli a disposizione di ogni concorrente. Attraverso due manche e una graduatoria finale - stabilita esclusivamente sulla base dei voti espressi – si è arrivati a 25 opere pubblicate in ebook e a ben 6 in edizione cartacea, che le case editrici GeMS si accingono a portare in libreria. Il primo di questi, L’ombra del commissario Sensi di Susanna Raule, sarà pubblicato da Salani in occasione del Salone del Libro di Torino, gli altri seguiranno nei mesi successivi.

In questa seconda edizione, il torneo rimane perciò invariato nella sostanza: saranno sempre e solo i partecipanti con il loro voto a definire la classifica. Grazie all’esperienza accumulata e ai generosi consigli raccolti sul sito, verranno affinati alcuni meccanismi e probabilmente, su richiesta degli stessi concorrenti, gli incipit al giudizio nella prima fase saranno più lunghi rispetto alla scorsa edizione. I finalisti verranno pubblicati in ebook e l’opera (o le opere) più convincente avrà la pubblicazione cartacea. Ed esattamente come lo scorso anno ci sarà anche un premio per i lettori che dimostreranno più spiccata capacità critica.

Con questa iniziativa il Gruppo editoriale Mauri Spagnol intende rilanciare una competizione paritaria affidata alla rete che dia nuovamente luogo a una forte comunità di lettori e di scrittori in grado di dar vita a una sfida letteraria democratica e appassionata. La scommessa ancora una volta è che siano gli autori, nei panni di lettori, ad avere l’ultima parola.


Se siete interessati date un'occhiata al regolamento perchè il tempo stringe e...vinca il migliore!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra! Mi fa piacere conoscere la vostra opinione