Le cronache di Gaia

Cronache di Gaia.

Un luogo di viaggio e di passaggio, benvenuti!

mercoledì 14 dicembre 2011

Voci dalla rete


Proseguendo con gli acquisti effettuati alla Fiera del Libro di Roma  vi segnalo questo piccolo, grande libriccino:


Copertina


cura di Maria G. Di Rienzo

Voci dalla rete

Come le donne stanno cambiando il mondo

pag. 250

euro 15,00

Trasformare le relazioni di potere tra i generi è oggi l’ultima frontiera per il cambiamento sociale. In tanti luoghi del mondo, le donne sfidano condizioni di marginalità o di vera e propria sottomissione, sceneggiando in modo diverso le loro vite. Lo fanno con energia, intelligenza, coraggio e perseveranza. È un messaggio per tante altre donne che, leggendo delle loro esperienze, troveranno la forza di agire in prima persona.



Maria G. Di Rienzo ha un blog in cui riporta notizia da tutto il mondo tradotte in italiano, l'ho scoperto grazie al suo libro ma merita una visita perché le situazioni di cui parla devono essere conosciute.
Con calma e soprattutto con uno spirito più forte di quello di questi giorni leggerò molto volentieri la sua raccolta di esperienze.


Vi lascio l'incipit di "Danzando si riempiono i granai" di Ntandoyenkosi Ncube
Kamoto Community Arts, un gruppo di teatro-danza dello Zambia, raccoglie nei suoi spettacoli i bisogni e le richieste della comunità.


pag. 37


"Qualcuno chiedeva: come possono donne che danzano parlarci dei cambiamenti climatici? E qualcuno diceva: cosa sanno le danzatrici del piantare alberi? E altri si meravigliavano: cosa? Le danzatrici hanno costruito delle scuole? Ma adesso persino il governo riconosce che i nostri tamburi hanno riempito i granai e le nostre danze hanno costruito scuole"

2 commenti:

  1. Io adoro le donne!!! Penso abbiano sempre una marcia in più di noi poveri sfigati maschietti!!!!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  2. Sai Devis in passato la pensavo come te, con l'andar del tempo sono sempre più convinta che siamo diversi e stare tutti sotto lo stesso stampo non e' utile alle femmine ma neanche ai maschi. Grazie della visita XD

    RispondiElimina

Dite la vostra! Mi fa piacere conoscere la vostra opinione