Le cronache di Gaia

Cronache di Gaia.

Un luogo di viaggio e di passaggio, benvenuti!

mercoledì 6 aprile 2011

In uscita oggi: "Il vento porta farfalle o neve"


Da oggi trovate in libreria questo libro:

Il vento porta farfalle o neve, il nuovo romanzo di Francesco Aloe, edito da Edizioni Ambiente – collana VerdeNero noir. Un thriller avvincente che mette finalmente in luce le molte complicità nella strage del 1991, 'l’Ustica dei mari'. Con prefazione di Luchino Chessa, Associazione Familiari delle vittime del Moby Prince.


La Trama

Fratello è un killer che lavora per Il Professore, un boss della ‘ndrangheta. Il nuovo, doppio incarico che il boss gli commissiona sembra simile ad altri. Fratello, insieme all’amico e complice Nino, deve partire per eliminare due obiettivi scomodi, Manuel Rodrigo, detto il Topone, rifugiato a Tangeri, e José Ezcaba, che vive a Cadiz. Ma niente va come previsto e, nel lungo viaggio tra l’Italia, il Marocco e la Spagna, il killer scoprirà che a legare il boss ai due obiettivi è la più grande tragedia avvenuta nelle acque italiane. Il 10 aprile 1991, sul traghetto Moby Prince, appena partito dal porto di Livorno, muoiono carbonizzate 140 persone. Cos’è successo quella notte? Un tragico incidente dovuto alla nebbia o il crudele tentativo di coprire il traffico di armi e di rifiuti tossici che partivano da quel porto? Qual è il ruolo dei boss nella tragedia e cosa c’è davvero dietro la missione del Fratello? Un viaggio che darà al killer una nuova consapevolezza delle sue paure, delle sue certezze, della storia di un Paese che per la prima volta sente suo. Nel peggiore dei modi.


L'autore

Francesco Aloe è nato a Catanzaro il 7 settembre 1982. Si è laureato in Lingue e letterature straniere a Bologna, con una tesi su Tollan-Teotihuacan e la storia tolteca. Nel 2009 si specializza inLingua, società e comunicazione e presenta una tesi sulla Letteratura noir ispano-americana. Attualmente svolge il Dottorato di ricerca in Letterature comparate, sempre a Bologna, con un progetto incentrato sulla narrativa testimoniale dell’America Latina. Nel novembre 2008 pubblica il suo primo thriller Vertigine con la 0111 Edizioni. Il vento porta farfalle o neve, suo nuovo romanzo, sarà in libreria dal 6 aprile 2011, pubblicato da Edizioni Ambiente – collana VerdeNero noir.



Di questo autore ho letto nel 2009 Vertigine e l'ho trovato un thriller veramente interessante, mi colpì molto per la bravura con cui era scritto e per la capacità di affrontare argomenti molto importanti in tono pacato.

Allora su aNobi scrissi questo:


Franck Argento è un detective italiano trasferito in Norvegia, lavora con molta calma in un ufficio omicidi in cui non succede mai nulla. Il suo collega Steve è un bradipo simpatico ed irritante.Il libro però non è affatto noioso, anzi, dopo due pagine abbiamo già il primo assassinio. Così i due dovranno andare in questo paese di 150 anime ad indagare sugli omicidi.

Giallo ben calibrato e atipico, dopo una ventina di pagine l'assassino si presenta, senza troppi problemi, ma questo non fa venire meno l'interesse, anzi. Il finale è decisamente a sorpresa, con la vendetta che ha il sopravvento sulla giustizia. Ci sono tutti gli ingredienti per un libro godibile, il giallo, il connubio eros-morte, e qualcosa in più, il mistero Maya del 2012. Decisamente in più. Ma ora so di cosa si tratta e di questo ringrazio l'autore.


Credo che Il vento porta farfalle o neve sarà di certo un thriller interessante e mi colpisce molto la scelta coraggiosa di affrontare in una fiction un tema tragico come quello che ha riguardato la Moby Prince.


Ma, per concludere, una curiosità:


Francesco Aloe ha collaborato con Dario Ciffo nella stesura di una ballata di cui Francesco ha scritto il testo, che troverete nel romanzo, e Dario la musica. Il brano è interpretato magistralmente dallo stesso Dario Ciffo (ex Afterhours, ora chitarra e voce dei Lombroso) e da Alessandra Contini (cantante del gruppo Il Genio). Per ascoltare e scaricare il brano incidi.net Un’altra belissima versione, più teatrale e malinconica, è stata invece realizzata dagli EPO e sarà acquistabile prossimamente. Il titolo della canzone è quello del romanzo in uscita: il vento porta farfalle o neve. Ad aprile entrambe le versioni saranno disponibili anche su I-tunes e altri store. E se tutte queste informazioni non vi bastassero potete sempre cercare news ed eventi che lo riguardano sul sito www.francescoaloe.it

Nessun commento:

Posta un commento

Dite la vostra! Mi fa piacere conoscere la vostra opinione